Navigare Facile

Curiosità e Notizie sugli Animali

Curiosità e Notizie sugli Animali

Generalmente gli animali hanno un corpo differenziato in tessuti ben distinti. Tra questi abbiamo i tessuti muscolari, che sono capaci di contrarsi e far muovere l'animale, e i tessuti nervosi, che invece inviano ed elaborano segnali. Inoltre solitamente c'è anche una cavità interna digerente con una o due aperture. Gli animali con questo tipo di struttura vengono definiti eumetazoi.

Quasi tutti gli animali hanno cellule eucariotiche, circondate da una caratteristica matrice extracellulare che è formata da collagene e glicoproteine elastiche.

Moltissimi animali, eccetto quelli più primitivi da un punto di vista evolutivo, presentano un sistema muscolare e il tegumento che vanno in rapporto tra di loro e dipendono molto dall'ambiente in cui gli organismi vivono. 

Gli animali sono organismi eterotrofi, ossia non sono in grado di costruirsi da soli l'alimento come nel caso delle piante, ma devono procurarselo nutrendosi appunto di piante, animali o dei resti di animali.

Anche l'apparato circolatorio è fondamentale per gli animali e svolge la funzione di distribuire le sostanze nutritive alle cellule del corpo, può essere chiuso come in alcune specie di molluschi, o mancare totalmente. 

Infine ci occupiamo della riproduzione che può avvenire sessualmente o asessualmente; quella asessuale è tipica ad esempio dei batteri e degli protozoi e nel regno animale è meno diffusa, infatti, in genere è presente solo nei phyla meno evoluti.

Dove