Annunci di Lavoro

I Gruppi Animali

Classificazione delle Specie Animali

Gli animali si classificano assegnando loro dei nomi scientifici precisi e raggruppandoli secondo il loro grado di rassomiglianza e secondo i loro rapporti di affinità.

Esistono più di 1 milione di specie animali al mondo, classificabili grazie alla tassonomia o sistematica, che è la scienza degli esseri viventi che ha due compiti: stabilire un nome per ogni animale e per ogni pianta e distribuirli in gruppi secondo le loro affinità.

Il raggruppamento essenziale del Regno Animale, è la specie che designa in genere un gruppo di animali che possono incrociarsi tra loro e dare una discendenza feconda.

Man mano che si scoprono nuovi fatti che riguardano appunto gli animali, il sistema di classificazione necessita revisioni e spesso gli zoologi hanno idee in merito differenti.

Alcune specie hanno infatti più nomi scientifici, e gli studiosi possono avere delle opinioni divergenti sul modo di classificarle, nonchè sul numero di specie riconoscibili in un determinato gruppo.

Dall'epoca di Darwin la classificazione non è più solamente un mezzo per descrivere e ordinare animali e piante; essa esprime i rapporti di affinità, poichè ogni gruppo comprende animali evolutisi da un antenato comune.

Quindi l'intero quadro tassonomico è il riassunto della storia dell'evoluzione, infatti, di regola, viene presentato iniziando con le forme viventi primitive e finendo con quelle che sembrano essere le più evolute.

Dove